TRANSIZIONE AL DIGITALE

SUPPORTO RTD

PDND

OPEN DATA

SUPPORTO RTD

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione è uno strumento fondamentale per promuovere la trasformazione digitale del Paese. Il servizio garantisce all’Ente un supporto costante al Responsabile per la Transizione al Digitale che mira al raggiungimento degli obiettivi.

SUPPORTO RTD

Supporto al Responsabile Transizione Digitale

INTEROPERABILITÀ

Piattaforma Digitale Nazionale Dati

PDND

I dati pubblici sono un bene comune e una risorsa per il Paese, in grado di produrre valore migliorando i servizi esistenti, creandone di innovativi e contribuendo a creare nuove opportunità di sviluppo, competenze e posti di lavoro. Se strutturate in modo standard e rese interoperabili, le informazioni gestite dagli enti pubblici possono incrementare l’efficienza amministrativa e semplificare la vita di cittadini e imprese (fonte: innovazione.gov.it).

Tramite i nostri servizi e le nostre soluzioni tecnologiche, consentiamo all’Ente di aumentare il grado di interoperabilità tra le P.A.

OPEN DATA

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è strategica per la Pubblica Amministrazione al fine di sostenere l’economia dei dati, realizzare servizi digitali innovativi e fornire strumenti decisionali data-driven. L’alta qualità dei dati pubblici favorisce applicazioni avanzate, come l’intelligenza artificiale. L’Unione Europea, con la Strategia europea dei dati e il Data Governance Act, promuove la creazione di spazi comuni e interoperabili, superando barriere tecniche e legali per incentivare la condivisione e il riutilizzo dei dati. L’obiettivo è costruire un’economia basata sui dati, sfruttandone appieno il potenziale innovativo.

Tramite i nostri servizi e le nostre soluzioni tecnologiche, consentiamo all’Ente di conferire i dati aperti verso il catalogo nazionale, adempiendo a quanto previsto dagli obiettivi del Piano Triennale Per l’Informatica nella P.A.

OPEN DATA

Esposizione dati aperti sui cataloghi nazionali