PON – Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

PON – Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

pubblicato in: News | 0


Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni: online un avviso del Dipartimento per la Funzione Pubblica da 42 milioni.

Avviso per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni con meno di 5 mila abitanti.

42 milioni per sostenere e rafforzare la capacità amministrativa dei Piccoli Comuni. A tanto ammontano le risorse stanziate nell’ambito di un Avviso per una manifestazione di interesse a partecipare al progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni”. Il progetto è finanziato a valere sul Pon “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020” e vede il Dipartimento per la Funzione Pubblica come Organismo Intermedio.

I piccoli comuni che potranno presentare la propria candidatura sono quelli individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2.

In un momento particolarmente delicato per le Pubbliche Amministrazioni locali e per tutto il sistema-paese, questo Avviso rappresenta una valida opportunità per il rilancio e la ripartenza dei piccoli comuni, un‘occasione per migliorare le performance in termini di innovazione, digitalizzazione ed efficienza.

Sono numerosi gli obiettivi connessi all’utilizzo delle risorse:

– potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese

– gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative

– potenziamento dello smart working

– sviluppo delle competenze

– sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali

Per partecipare, le Amministrazioni potranno inviare la propria adesione rispondendo, in forma singola o aggregata, all’avviso per la manifestazione di interesse pubblicato dal Dipartimento della funzione pubblica sul proprio sito istituzionale, che resterà aperto fino a settembre 2022. Nell’ambito della manifestazione d’interesse le Amministrazioni saranno chiamate ad esprimere il proprio fabbisogno specifico.

https://www.agenziacoesione.gov.it/news_dai_programmi/capacita-amministrativa-piccoli-comuni/

Alcuni esempi di interventi:

– rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working (Transizione al Digitale, Formazione Digitale, Banda Larga, Cloud, Documenti Digitali, Postazione Remote, Infrastrutture)

rafforzamento della capacità amministrativa con riferimento all’accesso dei servizi da parte dei Cittdini e delle Imprese (Servizi EGovernment, SPID, Istanza On Line)

– rafforzamento della capacità amministrativa con riferimento alla Formazione del Personale dell’Ente per incrementare le competenze in materia informatica e di digitalizzazione

Per informazioni, consultare il sito https://www.agenziacoesione.gov.it/news_dai_programmi/capacita-amministrativa-piccoli-comuni/

Halley Sardegna Srl

Direzione

Riferimenti per informazioni: divisione.sistemistica@halleysardegna.it